Rosso Tintilia Phone: 339 72 22 728 Fax: 0874 186 1501 Email: rossotintilia@gmail.com

Rosso Tintilia Catering - Tour guidati

Tutto il gusto del Molise!
  • Home
  • /
  • Tour guidati

    Tour guidati - In collaborazione con: ECOMUSEO ITINERARI FRENTANI

    Il Consorzio Ecomuseo Itinerari Frentani, ha sede a Larino. E’ stato costituito il 4 dicembre 2008, secondo i fini, i principi e le norme previste nella legge regionale n°11 del 28 Aprile 2008.
  • La denominazione dell’Ecomuseo è “ Itinerari Frentani”, gli obiettivi sono l’individuazione, la costruzione, la riscoperta, la proposta di percorsi nella storia, nell’arte, nella cultura e musica popolare, nei sapori, nella natura, nelle tradizioni, nei luoghi della memoria della “Terra dei Tratturi” , con un viaggio nella cultura “Agro-Pastorale baciata del mare” dell’Area Frentana .
  • Negli obiettivi dell’Ecomuseo Itinerari Frentani, ci sono quindi il recupero di beni materiali e immateriali dell’area corrispondente al vecchio circondario di Larino legati, direttamente e indirettamente, ad un’economia e ad una cultura agro-pastorale “baciata” dal mare contaminata e arricchita, nel corso del tempo, dall’incontro della gente originaria con pellegrini, pastori, popolazioni croate e arberesche...L’obiettivo dell’Ecomuseo Itinerari Frentani è quello di conservare , valorizzare, recuperare la memoria storica, le tradizioni, le feste, le attività, le strutture, l’ambiente naturale e antropico sottolineando le relazioni di questi elementi con l’economia e la “cultura agro-pastorale baciata dal mare” dell’area ecomuseale corrispondente al vecchio Circondario di Larino.
  • L’area ecomuseale è attraversata da una fitta rete viaria tratturale che comprendeva il tratturo S. Andrea –Biferno, l’ Ateleta-Biferno, il Centurelle-Montesecco, il Celano-Foggia, L’Aquila-Foggia, per cui è definibile “ La Terra dei Tratturi” L’Ecomuseo Itinerari Frentani considera la nostra “cultura agro-pastorale baciata dal mare”, l’humus in cui affondano le radici della nostra musica, delle nostre tradizioni, della nostra storia, dei nostri prodotti.

 

VIAGGIO SENTIMENTALE A LARINO

Parte prima
Visita area costiera posta alla foce del fiume Saccione: alla scoperta della magica flora del bosco retrodunale e della vegetazione costiera. Gli ospiti apprenderanno elementi di ecologia, di botanica, di erboristeria e notizia sui prodotti alimentari delle piante, passeggiando immersi in un ambiente suggestivo. La visita terminerà con una degustazione di prodotti tipici presso Gustoloft: costo 15 euro a persona
Parte seconda
Viaggio sentimentale nel Centro medioevale di Larino. Nel viaggio sentimentale gli ospiti visiteranno monumenti di eccezionale bellezza, musei e saranno immersi nella storia, nei racconti di scrittori molisani, nelle poesie e filastrocche , nei canti, nelle favole, nell’allegria e l’ospitalità della nostra terra. La visita terminerà con una degustazione di prodotti tipici presso Gustoloft: costo 15 euro a persona.

LA NATURA ED IL MARE

Visita area costiera posta alla foce del fiume Saccione: alla scoperta della magica flora del bosco retrodunale e della vegetazione costiera. Gli ospiti apprenderanno elementi di ecologia, di botanica, di erboristeria e notizia sui prodotti alimentari delle piante, passeggiando immersi in un ambiente suggestivo. La visita terminerà con una degustazione di prodotti tipici presso Gustoloft: costo 15 euro a persona.

 

 

A PIEDI A GERIONE

Immersi nella natura della Valle del Cigno, nella cultura rurale e nella storia: a piedi a Gerione, il suggestivo sito archeologico del Molise Frentano. Presso l’area ristoro a cura di Rosso Tintilia, al ritorno è prevista una degustazione di prodotti tipici. Durata: 40 minuti all’andata e 30 al ritorno. Primo tratto dell’andata impegnativo per il ripido dislivello. La visita terminerà con una degustazione di prodotti tipici presso Gustoloft: costo 18 euro a persona

MOLISE A TAVOLA

Percorsi nell’enogastronomia: degustazioni di formaggi, vini, olio extravergine, salumi del Molise Frentano, animate da musica, lettura di poesie, racconti. Degustazioni guidate a partire dai 15 euro a persona.

 

 

IL MOLISE E LE GROTTE

Con la collaborazione dell’Associazione Speleo di Guglionesi: visita delle grotte gessose di Colle Bianco. La visita terminerà con una degustazione di prodotti tipici presso Gustoloft: costo 15 euro a persona

APERITIVO DANZANTE

Aperitivo danzante con Lucia Cervone, un percorso nella musica popolare e nei sapori dell’Italia Centro meridionale. Costo 20 euro a persona

 

  • "Soltanto gli idioti non sono buongustai"Guy de Maupassant
  • "La vita è troppo breve per bere vini mediocri. ."Wolfgang Goethe